In questo periodo di eventi particolari del nostro satellite diamo due numeri e spieghiamo le cose che tutti dovrebbero conoscere sulla LUNA:

DATI TECNICI:

  • diametro all’equatore:  3476,2 km
  • distanza dalla terra:  384.400 km
  • Velocità orbitale (rotazione intorno alla terra): 1022 m/s

 

ALCUNI PERCHE’:

  • PERCHE VEDIAMO LA LUNA PIU’ GRANDE O PIU’ PICCOLA ?

La risposta stà nella Illusione lunare.

Anche se molto strano da concepire, quando la luna è in alto nel cielo mentre la guardiamo non abbiamo punti di riferimento, mentre quando è più bassa possiamo fare riferimento all’orizzonte e per questo il nostro cervello fa la cosa più logica e cioè calcola le distanze facendone un rapporto dimensionale con l’orizzonte,per questo ci risulta una Luna molto grande rispetto al resto delle cose vicine, un complicato effetto ottico che in realtà non è ancora stato spiegato scientificamente.

 

  • PERCHE’ VEDIAMO SEMPRE LA STESSA FACCIA DELLA LUNA?

Semplicemente perchè Luna ruota intorno alla Terra nello stesso tempo che impiega a compiere una rotazione intorno al proprio asse, in maniera sincronizzata.

 

  • PERCHE’ LA LUNA SI STA’ ALLONTANDO DALLA TERRA?

Il sincronismo che abbiamo spiegato sopra, comprende anche il fatto che la luna “deformi” la terra con i ben noti effetti mareali ed alcuni sostengono anche nei terremoti, questo spinge il nostro satellite un pò più avanti rispetto alla rotazione terrestre, creando un effetto “spinta” che allontana la luna di c. ca 4 cm all’anno.